fbpx

AMOPA 2019 Premiati gli alunni che danno impulso alla lingua francese

Giorno 13 Maggio 2019 all’IIS L.Russo di Caltanissetta si è tenuta una bellissima cerimonia per la premiazione AMOPA 2019 con lo scopo di premiare gli alunni che danno un grande impulso alla lingua francese attraverso tanto studio, tanta curiosità, tante  attività culturali e tante iniziative.

L’associazione AMOPA (Association des membres de l’ordre des Palmes Académique) è stata fondata nel 1808 da Napoleone con lo scopo di riorganizzare l’insegnamento secondario e di fondare l’università imperiale. Allo scopo di promuovere la lingua e la cultura francese ogni anno la sua presidentessa, la prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro premia tutti gli alunni che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese, inserendoli nell’albo d’oro di questa prestigiosa associazione e consegnando loro un attestato di partecipazione.

Anche quest’anno ha premiato i migliori studenti di francese delle scuole di primo e secondo grado delle province di Caltanissetta ed Enna con la collaborazione della prof.ssa Clelia Morreale presidente dell’associazione culturale Alliance Française di Caltanissetta , di Valérie Le-Galcher Baron addetta alla cooperazione dell'Institut Français di PalermoFrancesca Capiamo Responsabile dell'associazione SIDEF dei francesisti.

Hanno partecipato con grande fervore ed entusiasmo le scuole di Caltanissetta l' I.C.S “Pietro Leone” , l’I.C “Caponnetto”,  Liceo Classico "R.Settimo", l'I.I.S.S "L.Russo", I.C. "Don Milani", l'I.C."Lombardo Radice ", l’I.C G. Verga di Gela, l' I.I.S.S. " C.M. Carafa'" di Mazzarino (Cl). e la Sc. Sec. di primo grado, "Abramo Lincoln" di Enna,l'I.I.S "L. Da Vinci" di Piazza Armerina, La Scuola Sec. di primo grado "Giusti Sinopoli" di Agira, l' I.C."Neglia Savarese " di Enna , l'.I.C. "De Amicis" di Enna e l'I.C. "Santa Chiara" di Enna, Liceo Linguistico di Enna e Agira,l’IIS da Vinci di Piazza Armerina, Scuola secondaria di Primo Grado "Dante Alighieri" di Nicosia, I.C "Falcone Cascino" di Piazza Armerina e I.C "Vincenzo De Simone" di Villarosa .

Questa cerimonia ha reso sempre più visibile l’entusiasmo e la partecipazione dei professori e degli alunni delle scuole di primo e secondo grado, sempre più numerosi e sempre più convinti nel sostenere questa bellissima lingua e la sua cultura.

L’Alliance Française di Caltanissetta ringrazia tutti per avere partecipato e per accogliere sempre in modo positivo ogni iniziativa proposta dall’AF  e dai suoi partnership come l’associazione AMOPA. Forza ragazzi e insegnanti continuate così !

amopa 2019 _ premiazione I.C Giovanni Verga
AMOPA 2019 - Gli alunni dell'I.C "Verga" di Gela

AMOPA 2019 - Verga Caltanissetta
AMOPA 2019 - Gli alunni della Scuola Media "G. Verga" Caltanissetta

AMOPA 2019 - Pietro Leone
AMOPA 2019 - gli alunni della I.C "P.Leone" di Caltanissetta
AMOPA 2019 - Liceo Linguisitco "A.Lincoln" di Enna e Agira
AMOPA 2019 - Gli alunni del Liceo Linguistico "A.Lincoln" di Enna e Agira
IIS DaVinci di Piazza Armerina
AMOPA 2019 - Gli alunni dell'I.I.S DaVinci di Piazza Armerina