Il 1 Maggio in Francia è una festività molto importante . In Francia non è solo la festa del lavoro, ma è anche la festa del mughetto. Non può essere considerata solo una festa ma è qualcosa di più. Scopriamone le origini e le tradizioni che ci aiuteranno ad apprezzare alcune cose che per noi sono naturali e scontate, ma in realtà non lo sono.
Quanti di voi oggi pensano che sia una cosa normale lavorare 8 ore al giorno ?
Immagino in tanti, ma non è stato sempre così. Comincia tutto nel 1855 quando i sindacati portarono avanti un idea rivoluzionaria :
Il tutto continua il 20 Luglio 1889 a Parigi quando la seconda internazionale sceglie la data del primo maggio per organizzare una manifestazione con lo scopo di chiedere il diritto a lavorare 8 ore a giorno.
Ma perché proprio il primo maggio?
Il 1 Maggio del 1866 era un sabato negli Stati Uniti quando 12000 fabbriche scioperarono, 40000 lavoratori disertarono il lavoro per chiedere giornate lavorative di 8 ore. A Chicago manifestarono in 80000 lavoratori, né seguirono tre giornate di scontri acutissimi conclusasi con l’arresto da parte della polizia di 8 leader anarchici, di cui uno si suiciderà in cella, 4 saranno impiccati l’11 novembre 1887 e il resto avrà l'amnistia. E’ proprio in loro memoria che si festeggia il 1 Maggio.
Il primo maggio in francia e la Festa del Mughetto
La festa del Mughetto è una festa tutta francese. E’ nata con lo scopo di celebrare la primavera. Un tempo, infatti, era proprio il 1 maggio il giorno in cui iniziavano a sbocciare i fiori e in particolare il mughetto che significa proprio “ritorno alla felicità”. Il primo maggio è dedicato proprio a questo fiore bellissimo e profumatissimo. Per le strade delle città e paesi francesi si trovano tantissimi venditori ambulanti e fiorai che vendono questo fiore che porta tantissima fortuna.
Il 1 Maggio in francia è l’unico giorno dell’anno in cui si può improvvisare venditori di mughetto. L’importante è stare a 50 metri da un fioraio.
Quali sono le sue origini?
La festa del Mughetto trae le sue origine nel 1561 grazie a Carlo IX che avendo ricevuto un mazzolino di mughetto come portafortuna, decise di offrirne uno ad ogni dama di corte.
Nei primi del novecento il 1 maggio in francia fecero la stessa cosa gli stilisti che regalarono un mazzetto di mughetto a tutte le loro operaie . Ma è solo nel 1976 che la festa del mughetto sarà associata a quella del lavoro e il mughetto rimpiazzerà la rosa nell’ occhiello dei manifestanti.
Buon 1 Maggio a tutti!