fbpx

Progetto Alternanza Scuola Lavoro – Gli alunni che insegnano francese

progetto alternanza scuola lavoro - gli alunni che insegnano francese

In linea con il progetto scuola aperta anche quest'anno il progetto Alternanza Scuola Lavoro è stato svolto da tutti gli studenti  e le studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori. L'alternanza Scuola lavoro è una modalità didattica innovativa che permette agli alunni di provare sul campo le proprie attitudini e di fare un esperienza lavorativa. Anche quest'anno ha coinvolto l'insegnamento della lingua francese.

Gli alunni del 4 e 5 linguistico dell'I.I.I.S Leonardo Da Vinci di  Piazza Armerina guidati splendidamente dalla prof.ssa Daniela Belfiore hanno partecipato al progetto Alternanza Scuola Lavoro che ha coinvolto la lingua francese e il suo insegnamento.  L'organizzazione di questa iniziativa ha visto in prima linea l'associazione Alliance Française di Caltanissetta.

Il progetto Alternanza Scuola Lavoro intitolato "Progetto Jeunes Matinees pour le français" è stato svolto in collaborazione con l'Istituto comprensivo Roncalli Chinnici di Piazza Armerina. Gli alunni  delle scuole superiori si sono ritrovati in una classe di bambini e hanno insegnato la lingua francese . I bambini della scuola elementare  si sono divertiti e hanno imparato tanto. Gli alunni del liceo linguistico sono stati tanto contenti di potere sperimentare cosa vuol dire insegnare a qualcuno. Hanno cercato di coinvolgere il più possibile i bambini e hanno messo in pratica le competenze acquisite di francese durante ore e ore di lezioni dell'anno scolastico 2018- 2019.  Come dice l'insegnante Belfiore alla Presidentessa dell'associazione Alliance Française di Caltanissetta questo progetto è stato un grosso successo e grazie per averci dato questa opportunità.

Anche questa volta il francese si è manifestato un buon mezzo per arricchire i giovani e orientarli nei percorsi formativi futuri.