fbpx

Progetto Cinema A.S 2019-2020 : Cinéforum en langue française

Il cinema come strumento di crescita, condivisione e apprendimento

L'Alliance Française di Caltanissetta propone quest'anno per l'anno accademico 2019-2020 il progetto "Cinéforum en langue française"  come ampliamento dell'offerta didattica dando la possibilità ai ragazzi delle scuole di scoprire il mondo affascinante del cinema francese. Il "Cinéforum in lingua francese" è, infatti, un ottimo strumento di comunicazione per i giovani per migliorare le proprie capacità espressive e potenziare le propria percezioni della realtà. Questo progetto comincia grazie alla collaborazione del Liceo Scientifico e Linguistico "Elio Vittorini" di Gela, ma se qualche altra scuola è interessata, l'Alliance di Caltanissetta è onorata nell'accogliere la vostra richiesta.

Il progetto è rivolto ai giovani delle scuole superiori e prevede il coinvolgimento di docenti di lingua francese e anche docenti madrelingua che aiuteranno i ragazzi in questo percorso.

Vengono proposti tanti film di diverse tipologie e di diverse tematiche con lo scopo di accogliere gli interessi degli alunni ed essere a sostegno del ruolo educativo della scuola.

FILM PROPOSTI 

OSCAR E LA DAME ROSE

Progetto cinema - Oscar e la dame rose

Film drammatico del 2009 nato da una collaborazione  cinematografica tra Francia, Belgio e Canada e diretto da Éric-Emmanuel Schmitt. E' tratto dall'omonimo romanzo dello stesso regista pubblicato nel 2002. Il film parla della storia di un bambino di 10 anni che ascoltando una conversazione tra il suo medico e i suoi genitori viene a scoprire che gli rimangono solo poche settimane di vita. Ma grazie alla singolare amicizia con una donna scontrosa di nome Rose riesce a scoprire una vita in pochi giorni.  La loro stravolgente amicizia cambierà i loro destini. Leggi per saperne di più.

FRIDA

Progetto cinema - Frida

Film biografico del 2002 di Julie Taymor increntrato sulla vita e sugli amori della famosissima pittrice Frida Khalo. Un film con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Antonio Banderas, Valeria Golino e tanti altri. Ha vinto il premio oscar 2003  come migliore colonna sonora e ha vinto il Golden Globe 20003 sempre come migliore colonna sonora. Leggi  di più

CEZANNE E MOI

Progetto cinema - Cezanne et moi

Film biografico realizzato da Danièle Thompson e uscito nel 2016 che racconta la difficile ma profonda amicizia tra il maestro della tavolo Paul Cézanne e il grande scrittore Emile Zola, un vero e proprio spaccato della società dell'800. Leggi per saperne di più è guardare il trailer.

À BRAS OUVERTS

Progetto cinema - À BRAS OUVERTS

In questo film facilmente traducibile come "Benvenuti a casa mia"  torna la banda di "Non sposate le mie figlie" sempre diretto da  Philippe de Chauveron. Commedia uscita nel 2007 e sempre diretta da Philippe de Chauveron  racconta la storia di un ricco intellettuale che  invita i ricchi ad accogliere le persone meno fortunate a casa sua. Il ricco intellettuale è interpretato da Christian Clavier . Dopo i neri, gli ebrei, gli arabi e gli asiatici i Rom sono i nuovi bersagli di Philippe de Chauveron. Ancora una volta si tratta di un tema molto attuale quale l'integrazione tra diversi popoli. Leggi per saperne di più e guardare il trailer.

LES CERFS- VOLANTS DE KABOUL

Progetto cinema - Oscar e le dame rose

Film drammatico ambientato negli anni '70 nel cuore di Kabul. Racconta la storia di due amici Amir e Hassan che passano un intero pomeriggio giocando con gli aquiloni. Spinto dalla paura  Amir  tradisce il suo amico Hassan e poi lascia l'Afghanistan. Dopo vent'anni decide di tornare nel suo paese segnato dal passaggio dei talebani in cerca di pace e perdono. Leggi per saperne di più e guardare il trailer.

LA MÔME

Progetto cinema - LA MÔME

Film biografico diretto da Olivier Dahan dedicato alla vita della cantante francese Édith Piaf. Leggi per saperne di più e visualizzare il trailer.

UN SAC DE BILLES

Progetto cinema - Oscar e le dame rose

Film drammatico, diretto da Christian Duguay e tratto da un libro di Joseph Joffo pubblicato nel 1973,   racconta la storia di due giovani fratelli ebrei che riescono a sopravvivere alle barbarie naziste grazie al loro sorprendente coraggio e ingegno. I due giovani riescono a ricongiungersi alla famiglia. Per saperne di più.

Per maggiori informazioni  consultare il modulo informativo dell'AF di Caltaissetta  o scrivere un email alla nostra email info@alliancefrcl.it