Grazie alla collaborazione dell'AF di Caltanissetta, l'Institut Française di Palermo e il Liceo Classico "R.Settimo" Anne-Christine Faitrop-Porta presenterà il libro "Sicilia e Italia del Sud" di René Bazin, di cui è stata la curatrice. Saggista e studiosa di lingua francese che per la sua passione e impegno nello studio della lingua francese è stata insignita di vari titoli come Professeur honoraire des Universités, Commandeur des Palmes académiques, Médaille vermeil de l'Académie française, Medaglia d'argento del Ministero della Pubblica Istruzione,Cavaliere della Stella della solidarietà italiana.
L'autore del libro è René Bazin che visse dal 1853 al 1932. egli è un autore di romanzi sulla Francia rurale e operaia. In questo libro analizza la bella Sicilia e tutta l'Italia del Sud non come regione ma come "paese". Descrive in maniera minuziosa i borghi attraverso i suoi riti, i suoi antichi costumi e le sue tradizioni come carretti, marionette e cantastorie. Evoca i briganti e la mafia della Sicilia. Parla del famosissimo bergamotto che ha reso celebre la Calabria. Descrive Napoli attraverso le espressioni dialettali del popolo, attraverso la sua miseria, la sua segreta malinconia, la sua generosità e la sua solidarietà. Afferma che la Sicilia e l'Italia del Sud sono terre in cui spendono i colori, parlano le pietre e stupiscono le stelle.
Alla conferenza interverranno anche il Dirigente Scolastico del Liceo Classico "R.Settimo" Irene Cinzia Maria Collerone e Clelia Morreale Presidentessa dell'Alliance Française di Caltanissetta